Eccoci di nuovo! Altro giro, altro regalo!
Ebbene si carissimi, anche oggi mi trovo ancora una volta nel difficile compito della scelta di una scuola, ma questa volta non subordinato ad un cambiamento di casa, città, paese, bensì conseguenza di crescita (veloce, improvvisa, esponenziale!!!). E’ arrivata la scelta della scuola superiore. Questo mi riporta un po’ indietro nel tempo quando anche io mi apprestavo a fare questa scelta… scelta? Quale scelta! A casa nostra era democraticamente preso in considerazione solo il Liceo Classico, e altrettanto democraticamente lo abbiamo fatto tutti e tre noi fratelli… nessuna rivolta popolare, nessun colpo di Stato. L’Istituto? Quello vicino a casa!
Da genitore oggi mi rendo conto che è difficile indirizzare nel modo giusto un figlio, so che le inclinazioni di oggi potrebbero (quasi certamente) non essere quelle di domani.
Poi una volta scelto l’indirizzo c’è la scelta della scuola: pubblica o privata? Prediligere Lingue o laboratori didattici? Quattro anni o cinque anni? Difficile! Inoltre hai a che fare con un adolescente “convinto”, che ragiona a volte in modo sorprendentemente maturo, altre volte invece spara quelle che io chiamo “perle di saggezza” tipo:” La mia amica vuole fare liceo scientifico, umanistico e sportivo, un po’ indirizzo chimico ma con latino… ah e anche un po’ bilingue”… conclude dicendoti che le piacerebbe farlo!
Ma il Top arriva alla domanda: ” Tesorino caro… perché vorresti intraprendere questo indirizzo tanto bizzarro quanto improbabile?” Risposta: “ Boh, mah, mi sembra ci sia tutto… e soprattutto c’è la mia amica!” Ed è qui che devi stare sereno!
Ad ogni modo mi sento di suggerire a Voi genitori che vi apprestate a scegliere una scuola, sia essa elementare, media o Superiore, di scegliere sempre la scuola di cui condividete la filosofia e della quale avete piena fiducia. Le problematiche e le piccole dinamiche di crescita porranno dei piccoli intoppi, che saranno brillantemente superati solo se scuola e famiglia collaborano e si sostengono. Comunque grazie alla mia esperienza scolastica sono senz’altro diventata una persona molto aperta… a mia figlia ho imposto un ampio ventaglio di scelta… tra Classico e Scientifico! Moooolto democratica, no?