Sissi
anche i sogni nel cassetto vanno messi in ordine

Sono la terza femmina dopo due maschi.
Il mio gioco preferito da bambina? Mettere in ordine i loro cassetti!
Ricordo ancora la soddisfazione nel riordinare e dare una logica a quel loro immenso caos.
Immagino che mia madre sia stata la mia prima cliente soddisfatta.

Negli anni successivi ho studiato, lavorato, viaggiato e vissuto tanti anni all’estero tra Londra e Parigi. Dopo aver preso due lauree, una in “Furniture Restoration” (Restauro e Conservazione di mobili antichi) a Londra e una in Scienze dei Beni Culturali a Milano, mi sono cimentata in tanti lavori, tra cui quello di guida turistica a Milano per le scolaresche e commessa in un negozio di Interior Design, per poi diventare restauratrice a Parigi.

Una volta diventata moglie e mamma di due bambine, sono passata alla ristorazione e al Food Business insieme a mio marito, ma il “tarlo” dell’ordine non mi ha mai abbandonato: è diventato uno stile di vita, un metodo che applico in ogni occasione semplificandomi la vita.

Come sono arrivata a questo mestiere

Il mio lavoro di “professional organizer” è iniziato per caso: un’amica che chiede consigli, un’altra che ti chiede una mano. Così mi sono “cucita” addosso questo mestiere, con tanta pratica, tanta esperienza.

La mia attenzione si rivolge in particolare a tutti coloro che hanno la necessità o la voglia di affrontare un cambiamento e dare un nuovo impulso alla loro vita. Alle volte bastano il giusto incoraggiamento e una nuova organizzazione per trovare slancio e semplificare anche il momento più complicato.

Quando riesco a trasmettere il mio metodo, leggo negli occhi dei miei clienti la consapevolezza di aver ripreso il controllo della propria vita. A quel punto, ogni volta, rivivo la gioia infantile di quei cassetti riordinati di fronte agli sguardi stupiti dei miei fratelli e al sorriso felice di mia mamma.

Valentina ed io

Credo che l’amore a prima vista sia una formula che funzioni anche per le amicizie.

Con Valentina è stato cosi.

Ci siamo conosciute per caso, tramite amici, straniere in terra straniera, e credo che sia stata la nostra spiccata italianità o forse la nostra “milanesità” a farci legare immediatamente.

Mi hanno conquistata la sua onestà e il suo modo di essere sincera, senza giri di parole, con semplicità. E anche la sua gestione familiare piena di attenzioni e creatività: due doti che riesce a mettere a frutto anche nel lavoro e nei rapporti umani.

Chi è Valentina per me

Valentina è un perfetto equilibrio di contrasti: organizzata, precisa, responsabile, molto indipendente, ma capace di apprezzare al meglio la condivisione del relax, gli aperitivi, le chiacchiere, il sano divertimento.

Anche di fronte a nuove sfide, con lei mi sento sempre a casa, immersa in un ordine che sappiamo costruire in perfetta sintonia, tra noi e con i clienti, completandoci a vicenda.

È una sintonia rassicurante ma allo stesso tempo stimolante: cosa si può chiedere di meglio ad una partner?

Valentina
la felicità è un puzzle che si incastra alla perfezione

Sono mamma di due bambini in piena pre adolescenza e moglie di un Guinness World Record man.
Ma soprattutto una donna che ha cambiato tanto: città, lavori, abitudini. Da Milano passando per New York e Shanghai sono arrivata 5 anni fa a Lugano.
La prossima meta? Chi può dirlo.

Spostamenti, traslochi e mondi diversi mi hanno spinto ad adattarmi velocemente ad ambienti e culture differenti, a riorganizzare la mia vita e quella di tutta la famiglia. L’esperienza in Cina è quella cui sono più legata. La cosa più difficile è stata trovare un equilibrio all’interno di una quotidianità così lontana. Le abitudini e la cultura mi hanno prima destabilizzato, poi mi hanno fatta innamorare.

Ho sempre aiutato i miei bambini a vivere i cambiamenti come avventure, accompagnandoli dentro nuovi mondi con la curiosità di un esploratore pronto a imparare e crescere, senza diffidenza o paura delle diversità.

Il mio percorso professionale

Estetica e funzionalità: ecco i principi che guidano il mio percorso professionale.

Dopo 13 anni come giornalista di moda, divisa tra redazioni, show-room, sfilate e servizi fotografici, seguo mio marito a Shanghai, dove inizio a lavorare all’interno di uno studio di architettura italiano.

L’interior design mi aveva sempre affascinata e, non essendo poi così lontano dal mondo della moda, si è rivelato l’elemento giusto per dare un nuovo significato a quello che sono e a quello che faccio. Ha completato un puzzle capace di riunire tutti i pezzi che avevo messo insieme fino ad allora: passione per la bellezza e per l’ordine, distanze e trasferimenti da affrontare, valigie e famiglia da gestire, spazi e oggetti da organizzare. A quel punto, ero pronta per unire la mia vita e la mia professione: il connubio perfetto per svegliarsi felici ogni mattina.

Sissi ed io

In Svizzera ho conosciuto Sissi. Lei è come me: non sta mai ferma ed è capace di incastrare mille impegni in una sola giornata. Insieme abbiamo deciso di intraprendere questa avventura, sicure che le nostre esperienze personali, combinate e arricchite, potessero tornare utili a molti.

Per ora, il tempo ci sta dando ragione.

Chi è Sissi per me

Riesce sempre a regalare il senso di vicinanza giusto al momento giusto: un sorriso, una battuta, una considerazione, un semplice sguardo. Ciò che però la rende straordinaria è la capacità di entrare in connessione con tutti, trasmettendo un senso di squadra. Ho visto persone molto diverse sedute intorno allo stesso tavolo diventare qualcosa di più di un insieme di individui, e l’ho visto grazie a lei. Perché Sissi ha la dote particolare di creare contatti e nuove reti, anche tra esseri umani che sembrano avere poco in comune.

Riesce a destreggiarsi tra i molteplici impegni con precisione ma anche con disinvoltura e leggerezza. È schietta anche quando non è allineata, ma lo sa fare in modo garbato. È razionale perfino quando il caos emotivo e logistico prende il sopravvento. Lei non perde mai di vista l’obiettivo principale: l’ordine. Perché è l’ordine che ti fa guadagnare tempo e vivere meglio.

Amante della natura, conosce la fatica e le ricompense della montagna. Insomma, è la partner ideale quando si tratta di rimboccarsi le maniche e affrontare una sfida con passione.